head_qualcuno_1250x200_bianco
Zoopalco è un collettivo artistico con base tra Bologna e la provincia di Benevento che ricerca e produce nell’ambito della poesia multimediale, in una fluida compenetrazione di generi e strumenti: dall’oralità alla video-poesia, dalla spoken word music alla performance, dalla e-lit al teatro.
Gestisce la promozione di diversə artistə e poetə attraverso ZPL, label italiana dedicata a spoken music e poesia orale. Organizza eventi, tour nazionali e concorsi e si occupa della produzione di materiali editoriali multimediali legati agli spettacoli che promuove.
Grazie a numerose collaborazioni cittadine, porta avanti da 6 anni percorsi laboratoriali e workshop in scuole medie, superiori e teatri, per ragazzi e adulto.
Ha fondato e diretto la sezione Poesia Orale del Poverarte Festival di Tutte le Arti di Bologna e fa parte della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS).
Da anni collabora con spazi e locali bolognesi in modo continuativo come Mercato Sonato, Circolo DEV, DAS – Dispositivo Arti Sperimentali e tanti altri, così come ha attraversato con i propri progetti spazi e festival nazionali come Canzoniere Festival (Roma), Cantiere Poetico (Santarcangelo), Festival Poè (Trento), Festival LIRE (Napoli), Premio Dubito di Poesia con Musica (Treviso/Milano), MIAMI Festival (Milano), Poverarte Festival (Bologna), …
Membri

Riccardo Iachini
Presidente

Eugenia Galli
Comunicazione e Formazione

Toi Giordani
Comunicazione e Produzione

Vittorio Zollo
Comunicazione e Produzione – Zoopalco Campania

Tommaso Galvani
Formazione

Alessandro Minnucci
Formazione e critica