head_qualcuno_1250x200_bianco
Zoopalco è un collettivo artistico con base a Bologna che ricerca e produce nell’ambito della poesia multimediale, in una fluida compenetrazione di generi e strumenti: dall’oralità alla video-poesia, dalla spoken word music alla performance, dalla e-lit al teatro.
Gestisce la promozione di diversi artisti e poeti attraverso l’organizzazione di eventi, tour nazionali e concorsi e si occupa della produzione di materiali editoriali multimediali legati agli spettacoli che promuove.
Grazie a numerose collaborazioni cittadine, ha portato avanti diversi percorsi laboratoriali e workshop in scuole superiori e teatri per ragazzi e adulti. Ha fondato e dirige la sezione Poesia Orale del Poverarte Festival di Tutte le Arti di Bologna e fa parte della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS).
Da Gennaio 2018 è coinvolto nella co-gestione, assieme ad altre 11 realtà artistiche e culturali bolognesi, dello spazio DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, situato in via del Porto 11/2 a Bologna. Lo spazio è stato assegnato in seguito alla vittoria di un bando del Comune di Bologna – Area educazione, istruzione e nuove generazioni nell’ottica della rigenerazione urbana e sociale di edifici in disuso.
DAS è un dispositivo-esperimento: un luogo di produzione artistica prima che una vetrina di eventi cross-artistici, in cui le pratiche dell’arte e del lavoro artistico trovano spazi, possibilità e professionalità.

 

Scarica il dossier di presentazione del Collettivo Zoopalco.
Membri
Riccardo Iachini

Presidente e Relazioni

Eugenia Galli

Segretaria e Booking

Tommaso Galvani

Vice-presidente e Resp. Laboratori

Toi Giordani

Tesoriere e Designer

Vittorio Zollo

Collaboratore - Zoopalco Campania

Alessandro Minnucci

Collaboratore e Critico