Progetti e produzioni
Gli spettacoli, i concerti, i progetti e le iniziative a produzione Zoopalco che viaggiano per l’Italia tra locali, teatri, festival, centri culturali, sociali, bettole e salotti.
post_VIADALLACARTA_1080x1080
VIA DALLA CARTA
Raccolta-playlist collettiva di poesie orali

Collettivo Zoopalco

Una playlist di sola voce nuda di alcuni di quei pezzi “storici” dei componenti del collettivo: quelle poesie che hanno viaggiato negli slam, negli open-mic, nei festival e nelle rassegne di tutta Italia. Contiene pericolose tracce di: Matteo Di Genova, Eugenia Galli, Tommaso Galvani, Toi Giordani, Riccardo Iachini, Diego Tale.
Durata: variabile.

cover_mezzopalco_L'altro2020
MEZZOPALCO
rap | poetry | beatbox

Toi Giordani, Riccardo Iachini, Johnny Dima

Un’antologia orale di “imprescindibili”, ovvero una serie di brani-tributo agli artisti che hanno segnato il percorso di ricerca e produzione di poesia orale e spoken music di Giordani e Iachini fino ad ora, con l’obbiettivo di usare la poesia come medium portatore di contaminazione tra i generi e abbattimento di barriere formali.
Durata: 40 minuti

cover_monosportiva2
MONOSPORTIVA GALLI-DAL PAN
Spoken word music

Eugenia Galli, Lorenzo Dal Pan

La reading performance si fonde a un’elettronica pop giocosa ma sempre velata di inquietudini e malinconie. La storia costruita dai brani si snoda tra ospedali e bilancieri, figure di madri e afasie. Poesia e musica si fanno portavoce del corpo, che di questa storia è il protagonista assoluto.
Durata: 35 minuti

CambiodiLuci_iachini
CAMBIO DI LUCI
Spettacolo in versi

Riccardo Iachini

“Cambio di luci” è uno spettacolo di poesia orale per un solo spettatore. Riccardo Iachini, performer e autore dei testi, investe un membro del pubblico del ruolo di sparring partner, di co-protagonista della rappresentazione.

In una cornice di poesie, le reazioni, le interazioni, gli input e i dialoghi diventano così parte attiva di una performance di volta in volta irripetibile.

Durata: 40 min.

guidepercettive_fragneto_low
GUIDE PERCETTIVE
Residenza cross-artistica site-specific | Narrazione poetica trans-mediale

Toi Giordani, Vittorio Zollo, Andrea Gianessi e molti altri.

Con il progetto Guide Percettive identifichiamo un metodo sperimentale di produzione cross-artistica e site-specific, capace di coinvolgere pratiche e linguaggi differenti, con il fine di instaurare una rete di relazioni tra gli artisti e i luoghi che li ospitano, compresi abitanti e comunità locali.

Poesia orale e performativa, sound-design, arte visiva e film-making collaborano alla realizzazione della “contromappa” delle Guide Percettive.

carodisastro
CARO DISASTRO!
Serie di podcasts

Eugenia Galli, Chiara Cantagalli, Alessandra Marolla, Andrea Palumbo, Mianù Catenaro
Zoopalco | RadioDAS | ANG inRadio

Serie di più di 30 podcast che esplora i temi della detenzione, della libertà, dell’uso di sostanze e dell’emergenza abitativa attraverso le parole di alcuni giovani ex detenuti, di ragazzi senza dimora, di operatori e operatrici sociali e culturali che lavorano nelle carceri e di esperti in diritto penale.

cover_event_MS_09_11giugno
MERCATO SENZASPINE
Sezione Spoken Word
Performance multimediali

Zoopalco

All’interno della rassegna online di Mercato Sonato e Orchestra Senzaspine, curata da Street Style Studio e ideata da Debora Sforzini e Daniele Poli, abbiamo coordinato una sezione di poesia multimediale e spoken word con alcuni tra i progetti più interessanti della scena… tra cui anche, è capitato, i nostri.

All’interno performance di Maragoni&Scantamburlo, Vittorio V Zollo, Wissal Houbabi e Roberto Paci Dalò, Riccardo Iachini e, per chiudere in bellezza, abbiamo suggerito di ospitare la finale del Premio Dubito di Video Rap e Poesia.

cover_via_crucis_zollo2
‘A VIA CRUCIS
Performance multimediale

Vittorio V Zollo

Durante la Via Crucis di un paesino incastonato nell’Appennino campano, Donna Berta e Donna Fortunata chiacchierano, a bassa voce, di tutto. Vittorio V Zollo origlia le loro conversazioni, miscelando la sontuosa iconografia del rito al balbettio sussurrato del gossip, in una performance vocale che fa tremare il sacro con i miasmi del dialetto sannita.

cover_fb_DiegoTale_MaltempoPerso
MALTEMPO PERSO
Spettacolo in versi

Diego Tale

Diego “Tale” Scantamburlo è il vincitore per la Sezione Poesia Orale del Poverarte Festival di Tutte le Arti 2018 e con Zoopalco ha preparato il suo spettacolo in versi, per sola voce nuda, “Maltempo Perso”. I materiali multimediali sono in produzione e dopo le prime repliche tra Bologna e Firenze, Diego partirà in tour il prossimo autunno con uno spettacolo dolce e amaro, a tema amoroso, costruito sul ritmo del parlato e fitto di raffiche di parole, consonanze, adagio e accelerazioni… come sulle montagne russe.
Durata: 45 minuti

regina-machine2
REGINA-Machine
Performance/Spoken word music

Andrea Gianessi, Toi Giordani

Progetto musicale e teatrale del compositore e sound designer Andrea Gianessi: consiste in un esperimento in live-electronics realizzato elaborando le parole del poema Regina di Toi Giordani, performate al microfono dal vivo. La voce è l’unico input per le macchine e l’elaborazione elettronica avviene sempre dal vivo, senza materiale pre-registrato o campionato.
Durata: 20-30 minuti

DIXIT - COVER x eventi 1920X1080 - FB
DIXIT
Spettacolo in versi

Matteo Di Genova

DIXIT porta sul palco il tentativo fallito di un poeta di mettersi in comunicazione con un’uscita di sicurezza. La porta non dà risposte, ma sotto la sua insegna verde Matteo Di Genova diverte e commuove con una performance multilaterale che coinvolge il pubblico e gli dà parola tramite poesie, gag e improvvisazioni in bilico tra il rap e il teatro.
Durata: 45 minuti