MEZZOPALCO
spoken music, rap, Beatbox

Riccardo Iachini, Toi Giordani, Ninjoh Beats

profile-mezzopalco
Scarica il presskit

Album/spettacolo di sole voci (due narratori e un beatboxer) a tempo di hip-hop, drum’n’bass, techno, trap, jungle con le parole della poesia.
Il progetto Mezzopalco nasce da un’idea di Riccardo Iachini e Toi Giordani, compagni co-fondatori del Collettivo Zoopalco. Le diverse strade che hanno condotto alla poesia e alla creazione del collettivo hanno fatto sì che l’approccio ad essa fosse eterogeneo, narrativo e multimediale: le influenze, infatti, appartengono a pratiche, movimenti, artisti, periodi storici, personaggi e generi molto differenti tra loro.

Di qui la volontà di costruire un’antologia di imprescindibili, ovvero una serie di brani ispirati a diversi artisti che hanno plasmato, in maniere differenti, la “Storia orale dell’occidente” – con l’obiettivo di usare la poesia e soprattutto la voce come medium portatore di contaminazione tra i generi e abbattimento di barriere formali. Tutto ciò che costituisce il progetto è costruito con la voce come unico input.
Mezzopalco, ad oggi, canta di Gil-Scot Heron, Patrizia Vicinelli, Eschilo, Demetrio Stratos, Jeanne Hébuterne e Pastora Pavòn Cruz, conducendo un viaggio che attraversa le epoche e travalica il concetto di tempo, disegnando una Storia diversa.

Il progetto ha vinto il Premio Dubito di Poesia con Musica nel 2018 e successivamente percorso tutta Italia con più di 30 date in 2 anni.

Il primo disco, IMPRE, è in uscita il 27.05.22.

ph. Luca Vernacchio

Booking e contatti: zoopalco@gmail.com | Instagram

“A Memoir [Gil Scott-Heron]” – Primo singolo di IMPRE (2022)

post_mezzopalco_tour
ricca
post_mezzopalco_L'altro_oke

Scatto di Luca Vernacchio durante il 3° tour nazionale (2021), a Montecalvo Irpino.