X-MACHINE – Regina
Performance/Spoken word music

Andrea Gianessi, Toi Giordani

xmachine2
Scarica la scheda tecnica
Scarica il testo/canovaccio

Progetto musicale e teatrale del compositore e sound designer Andrea Gianessi: consiste in un esperimento in live-electronics realizzato elaborando le parole del poema Regina di Toi Giordani, performate al microfono dal vivo. La voce è l’unico input per le macchine e l’elaborazione elettronica avviene sempre dal vivo, senza materiale pre-registrato o campionato.
Caratteristica della performance è la connaturata differenza tra le repliche, dovuta alla adattabilità della performance allo spazio a disposizione: la prima assoluta è avvenuta all’interno del Poverarte Festival di Tutte le Arti di Bologna a dicembre 2017 – in cui lo spazio scenico è stato condiviso con il video-maker Luca Rubertà, regista e operatore dell’esito in pianosequenza che trovate qui sotto. Una successiva replica è stata al Teatro Candiani di Mestre in occasione della rassegna Circo Zumthor, in collaborazione con la danzatrice-attrice Francesca Nardi del Teatro del Servi Disobbedienti. Una terza replica è avvenuta al Centro Costa di Bologna per la giornata conclusiva del Festival Bologna In Lettere, in cui alla performance vocale si sono aggiunte alcune parti armoniche e cantate.

Il testo della performance è un canovaccio che cambia, anch’esso, di replica in replica. Durante la performance è possibile seguire il canovaccio attraverso un qualsiasi supporto digitale con qr-code reader. L’illustrazione del pdf interattivo è di En Kruzikova.
Regina fa parte di una serie di brani che attengono ad un immaginario futuro e distopico sempre in costruzione, pensato e sviluppato da Toi Giordani. Questo M0ND0 è popolato da personaggi differenti, di cui Leroy e Regina sono due esempi. I brani che compongono il M0ND0 sono stati pensati supporti mediali differenti e dunque sfuggono ad una visione d’insieme: il proto-poema Regina non è che una prima sezione di un corpus poetico in progress costituito da ipertesti, performance vocali, brani musicali e output visivi.

Durata della performance: 20-30 minuti
Contatti: zoopalco@gmail.com

xmachine
regina - anez

En – ùnor 17